Lazio Camping
Lazio Camping Lazio Camping Lazio Camping Genial s.r.l.  
Lazio Camping
Lazio Camping
Home
Lazio Camping HOME Lazio Camping LAZIO Lazio Camping ITINERARI Lazio Camping ENOGASTRONOMIA Lazio Camping CAMPEGGI Lazio Camping TERRITORIO Lazio Camping EVENTI Lazio Camping ARRIVARE Lazio Camping
CARTINA E STRADARIO
Lazio
dettagli >>
MENÙ
Elenco strutture ricerrive CAMPEGGI
Itinerari da scoprire ITINERARI
Photo gallery PHOTO GALLERY
Colosseo COLOSSEO
Lago di Bolsena LAGO DI BOLSENA
Lago di Bracciano LAGO DI BRACCIANO
PROVINCE
roma ROMA
frosinone FROSINONE
latina LATINA
rieti RIETI
viterbo VITERBO
PROVINCIA DI RIETI
Rieti è un comune di 46.834 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia ancor oggi chiamata Sabina. È tradizionalmente ritenuta il centro geografico dell'Italia.
Geografia
Anticamente Reate, la città sorge su una piccola altura che domina una vasta area pianeggiante ai piedi del Terminillo ed è attraversata dal fiume Velino. Anticamente a nord della città si trovava il lago Velino poi bonificato da Marco Curio Dentato. Ricchissima di acqua, Rieti rifornisce la città di Roma. Sebbene da un punto di vista geografico ciò non sia vero, la tradizione storica definisce Rieti come Umbilicus Italiae. Autori come Varrone, Virgilio e Plinio il Vecchio testimoniano nei loro scritti che già presso gli antichi romani la pianura intorno alla città era ritenuta al centro della penisola. Durante il Medioevo si riteneva che la distanza tra il Mare Adriatico e il Mar Tirreno fosse di 104 miglia italiane, a metà delle quali si trovava Rieti. Così la distanza tra Augusta Praetoria (Aosta) e Capo dell'Armi (in Calabria) era ritenuta di 620 miglia con Rieti posta nel centro esatto. Successivamente il centro d'Italia venne collocato in Piazza San Rufo (piazzetta che viene anche indicata come Piazza San Rufo Centro d'Italia). Il cippo granitico posto nel mezzo della piazza venne sotterrato nel XIX secolo e sostituito da una pietra con l'iscrizione Medium Totius Italiae. Il furto di questa pietra portò, il 29 marzo 1950, alla posa di una targa recante la scritta Centro d'Italia in 20 lingue. Nel 2001 viene invece donato alla città un monumento (chiamato scherzosamente la Caciotta) costituito da un basamento circolare.
(Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Rieti". )
camping.it
camping-italy.net
campeggiando.it
campeggi-villaggi.it
adv.camping.it
Italiacampeggi.com

SITI AMICI
 
Guida ai campeggi e villaggi turistici d'Italia - Camping.it
 
Campeggi e Villaggi Turistici in Italia.
 
Campeggi e Villaggi Turistici in Italia.

 
Lazio Camping
Lazio Camping
   
Lazio Camping
Villaggi e campeggi in Lazio developed by GeniaL S.r.l.
Copyright (1996-2017)
Genial s.r.l. Via Roma 318 - 64014 Martinsicuro (Te) - P.I. 00980800676
Valid XHTML 1.0 Transitional